Nei giorni 24 e 25 Novembre 2012 si effettuerà il corso
Il corso insegna il metodo di applicazione di questa antica terapia eseguita con pietre laviche calde che riscaldano e rilassano profondamente i muscoli, eliminando tensioni e dolori vari.
Al termine del corso sarà rilasciato un diploma dall’associazione ”shiatsu e salute”. Al corso possono iscriversi anche persone che non hanno mai praticato altre discipline!
Nota: il corso avrà la durata di sedici ore (sabato e domenica); in caso di non raggiungimento del minimo di partecipanti (min. 4 persone, max. 6 persone) sposteremo la data in comune accordo e in base alle iscrizioni.
Il costo è di Euro 250,00 per persona. Per ulteriori informazioni e l’iscrizione Tel. 392 6029113.
HOT STONE MASSAGE
Cos’è e a cosa serve
Agli antichi metodi di massaggio con le pietre basaltiche calde sono stati aggiunte le nuove conoscenze derivanti dalla fisica quantistica e dalle conoscenze approfondite del sistema dei chakra; grazie ad una particolare tecnica di Programmazione Cosciente delle pietre effettuata in stato Alfa da parte dell’operatore si interagisce con la parte più sottile ed energetica del ricevente andando ad armonizzare e riequilibrare i chakra con ottimi risultati sullo sblocco di emozioni bloccate e aumento dell’energia e della vitalità Per la parte manuale classica fondamentalmente si utilizzano 3 metodi nei corsi di Stone Terapy: utilizzare le pietre calde effettuando manualità di massaggio, appoggiare le pietre calde in punti energetici del corpo. Utilizzare le pietre fredde; appoggiate, l’effetto Kneipp. Utilizzare le pietre chakra per approfondire l’effetto del massaggio e concludere il trattamento.
L’Hot Stone Massage viene anche chiamato “Hot Stone Therapy” o “Healing Stone Massage”. Utilizza il potere terapeutico delle pietre riscaldate, appoggiate sul corpo e strofinate sulla pelle. Ha un eccellente potere disintossicante, depurante, rivitalizzante, circolatorio.
In Europa si sta diffondendo nella veste di “trattamento benessere” (praticato nei centri estetici, alle terme e nelle beauty-farm), ma i successi curativi vanno ben oltre il piacevole effetto rilassante.
Origini e storia
La moderna Hot Stone Therapy deriva dalla tradizione sciamanica dei Nativi Americani, ma l’utilizzo del calore come metodo terapeutico è comune a molte culture, pur con alcune varianti. Esistono documenti che tramandano l’uso delle pietre calde già al tempo degli Egizi.
L’antica medicina orientale chiama la terapia del caldo “cao”, in passato veniva utilizzato anche il “sasso” bollito e avvolto in un panno ed applicato alle zone doloranti sulle quali era necessario intervenire. La medicina naturale dell”Africa prevede l”utilizzo del calore prodotto dalle pietre per trattare alcuni disturbi di varia origine. Appartiene all”antica tradizione del popolo delle Hawaii un tipo di massaggio detto “Lomilomi”che utilizza tutti i principi della Natura: le piante, l’acqua, le pietre laviche.
Effetti e benefici
Il trattamento abbina i benefici delle tecniche del massaggio alle proprietà curative delle pietre vulcaniche: si applicano le pietre, riscaldate con acqua, sui centri e percorsi energetici (chakra e meridiani) e sui muscoli contratti. Lo scopo è di stimolare i punti energetici e l’apertura dei canali attraverso i quali scorre l”energia del nostro corpo. I sassi caldi vengono applicati sul corpo mediante massaggi circolari e delicati.
Lo Stone Massage può essere praticato anche a freddo su chi ha problemi di fragilità capillare, con particolare giovamento e riduzione della fragilità migliorandone l’elasticità e quindi la resistenza. Nel massaggio con pietre fredde vengono usati particolari tipi di quarzo o marmo, raffreddati con del ghiaccio per la terapia.
A chi è consigliato
E’ anche particolarmente indicata per gli sportivi. Le pietre fredde poste alla fine stimolano infatti la circolazione, migliorandone così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule. La tecnica con pietre calde alternate a pietre fredde stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, con un effetto sedativo sul sistema nervoso; ma soprattutto attiva il microcircolo generando quell’effetto Kneipp tanto utile nello smaltimento delle tossine, nella purificazione del sistema linfatico e negli scambi metabolici.